Il grafico è stato ottenuto con Excel.
Oltre che con un qualsiasi altro foglio elettronico, esso si può ottenere rapidamente anche con una calcolatrice; con la TIV il procedimento è il seguente: inserire in DATA, nelle colonne c1 e c2, i dati in questione, quindi visualizzare il grafico tramite i comandi  F2 PLOT SETUP, F1 DEFINE e, infine, GRAPH (adattamento automatico con F2 ZOOMDATA).
Nel nostro caso si ottiene:

             

 

Congettura sul modello lineare con la TIV.

Segnare casualmente cinque punti nell'applicazione Geometry, utilizzando lo strumento POINT. Con F8 FORMAT introdurre gli assi cartesiani (COORDINATE AXES RECTANGULAR) spostando poi (mediante trascinamento) l'origine in basso a sinistra.
Porre un punto sull'asse y e con F2 LINE tracciare una retta a caso, per tale punto, fra i cinque punti segnati.
Visualizzare l'equazione della retta con F6 EQUATION.
Con F4 PERPENDICULAR LINE tracciare dai cinque punti le perpendicolari all'asse x e con F2 INTERSECTION segnare i punti di intersezione fra le suddette perpendicolari e la retta tracciata fra i dati.
Con F2 HIDE nascondere le perpendicolari (uscire con ESC) e con F2 SEGMENT creare i segmenti che rappresentano gli scarti dalla retta del modello.
Utilizzare F6 DISTANCE&LENGTH per misurare le lunghezze dei segmenti.
Con F6 CALCULATE addizionare le lunghezze di tutti i segmenti e riportare la somma in alto a sinistra del display.
La figura ottenuta è del tipo:


            

Cambiare manualmente la posizione della retta modello per rendere minima la somma calcolata e, in tal caso, annotarne l'equazione.