Argomentare, congetturare, dimostrare |
Misurare |
Risolvere e porsi problemi |
Utilizzare vari tipi di linguaggio simbolico (insiemi, algebra, logica), variabili e quantificatori. Riconoscere locuzioni della lingua italiana con valenza logica (se allora, per ogni, esiste almeno un) e costruire la negazione di una frase. Distinguere fra verifica e dimostrazione, confutazione e controesempi.
|
Verificare le uguaglianze sotto laspetto dimensionale. Propagazione dellincertezza assoluta, incertezza relativa, cifre significative. Costruire modelli a partire dai dati (funzioni lineari, quadratiche).
|
Scegliere modelli matematici per diverse situazioni. Comunicare e confrontare le strategie adottate. Effettuare previsioni e stime. Formulare congetture e cercare di dimostrarle. |
Obiettivi generali e competenze
Assunzione piena di responsabilità,
con superamento di eventuali situazioni conflittuali.
Scelta del miglior strumento
di elaborazione per la soluzione di un problema.
Ricerca e restituzione delle informazioni, stima dei risultati, interpretazione dei testi.
Conoscenza di sé, dei propri
limiti e delle proprie potenzialità.