1. In realtà le probabilità di successo o insuccesso non sono costanti per ogni prova, in quanto non si interpella un bambino più di una volta, tuttavia il modello delle prove ripetute con rimbussolamento si adatta bene al tipo di studio in questione essendo l'errore di approssimazione non rilevante, specialmente nel caso di popolazioni piuttosto ampie.
2. E' il coefficiente di
x15 nello sviluppo della potenza (q + p·x)20.
In altri termini, su 20 bambini interpellati, 15 di essi rispondono SI con
probabilità p e i rimanenti 5 rispondono NO con probabilità q: non
resta
che contare tutti i possibili modi in cui queste risposte possono essere
date, per esempio
SI SI NO NO NO SI SI SI SI NO SI NO SI SI
SI SI SI SI SI SI
oppure NO NO SI SI SI SI
NO SI SI NO SI SI SI NO SI SI SI SI SI SI
e così via .....
ovvero le combinazioni di 20 elementi a 15 a 15 (tutti i modi distinti in
cui posso considerare le 15 risposte positive su 20 o anche, che è lo
stesso, le
5 negative su 20).