Argomentare, congetturare, dimostrare

Misurare

Risolvere e porsi problemi

Conoscere le problematiche dell'assiomatica e la crisi dei fondamenti della matematica.

Presentare esempi di insiemi infiniti (grandezze infinitamente piccole o grandi), potenza del numerabile e del continuo.

Distinguere  processi induttivi o deduttivi.

 

 

 

Approssimare lunghezze, aree, volumi e stimare l’incertezza.

Riconoscere la curva a campana, nella distribuzione empirica di misure ripetute di una stessa grandezza.

Costruire modelli dai dati e utilizzarli per fare previsioni.

Conoscere il problema della quadratura in Archimede.

 

Riconoscere situazioni riconducibili a uno  stesso modello matematico.

Porsi questioni aperte ed esplicitare la possibilità dell’esistenza di diverse formalizzazioni per uno stesso problema.

 

 

Obiettivi generali e competenze

 

Elaborazione dell’informazione.

Capacità di soluzioni alternative, tecniche e metodi.

Proprietà di linguaggio.