Numeri e algoritmi |
Spazio e figure |
Relazioni e funzioni |
Dati e previsioni |
Storia dell’informatica. Egiziani, Babilonesi. Greci, Maya, Romani II. Scrittura indoarabica, numeri negativi, zero, sistemi posizionali. Leonardo Pisano, sistema binario. Numeri decimali periodici e non, reali come punti di una retta, complessi come punti del piano. Matrice neutra e matrice inversa, operazioni. Determinante. Polinomi e operazioni. |
Introduzione al concetto di assioma. Vettori e traslazioni. Problema del ponte e parallelogrammi. Le api e i poligoni. Costruzioni (disegno, software, riga e compasso). Simmetrie del cubo. Area, poligoni equiscomponibili, teorema di Pitagora. Proprietà invarianti per isometrie. Composizione di riflessioni. Matrici delle trasformazioni geometriche fondamentali.
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Rappresentazione grafica delle funzioni. Zero e segno di una funzione lineare. Equazioni lineari. Disequazioni. Concetto di grammatica e di automa esecutore.
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Differenza tra caratteri qualitativi, quantitativi discreti e continui. Dai dati grezzi alle distribuzioni di frequenze, rappresentazioni grafiche. Indici di variabilità (dispersione), valori di sintesi (indici di posizione, medie). Spazio degli eventi. Operazioni con gli eventi (connettivi logici, operazioni Concezioni probabilità Errori di misura.
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