Numeri e algoritmi

Spazio e figure

Relazioni e funzioni

Dati e previsioni

Storia dell’informatica.

Introduzione logica.

Quantificatori.

Egiziani, Babilonesi. Greci, Maya, Romani II.

Scrittura indoarabica, numeri negativi, zero, sistemi posizionali. Leonardo Pisano,

sistema binario.

Numeri decimali periodici e non,  reali come punti di una retta, complessi come punti del piano.

Matrice neutra e matrice inversa, operazioni.

Determinante.

Classi di resto  

Prova del 9  

Codici segreti.

Codici e matrici.

Polinomi e operazioni.
Divisione tra polinomi I

Introduzione al concetto di assioma.

Vettori e traslazioni.

Problema del ponte e parallelogrammi.

Le api e i poligoni.

Costruzioni (disegno, software, riga e compasso).

Simmetrie del cubo.

Area,  poligoni equiscomponibili, teorema di Pitagora.

Proprietà invarianti per isometrie.

Composizione di riflessioni.

Matrici delle trasformazioni geometriche fondamentali.

 

Rappresentazione grafica delle funzioni.

Zero e segno di una funzione lineare.

Equazioni lineari.

Disequazioni.

Concetto di grammatica e di automa esecutore.
Programmi e equazioni.

 

 

 

Differenza tra caratteri qualitativi, quantitativi discreti e continui.

Dai dati grezzi alle distribuzioni di frequenze, rappresentazioni grafiche.

Indici di variabilità (dispersione), valori di sintesi (indici di posizione, medie)

Spazio degli eventi.

Operazioni con gli eventi (connettivi logici, operazioni
tra insiemi,  tavole di verità, sillogismi).

Concezioni probabilità

Errori di misura.