Il progetto di lavoro ha considerato le indicazioni UMI-CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e PNI (Piano Nazionale Informatica).
OBIETTIVI generali a lungo termine, attraverso una didattica a spirale
Formazione culturale della persona, per una partecipazione consapevole e critica nella società (ricerca e restituzione delle informazioni, capacità comunicativa, risoluzione e posizione di problemi, capacità di scelta e di controllo).
Competenze strumentali (calcoli, equazioni, misure, probabilità)
Competenze culturali (collegamenti storici, modelli reali, riflessione sui principi e sui metodi).
Matematica come costruzione personale, apprendimento attraverso l'errore, intuizione e
controllo delle congetture.
NUCLEI FONDANTI
Numeri e algoritmi
Spazio e figure
Dati e previsioni
Relazioni e funzioni
NUCLEI TRASVERSALI
Argomentare, congetturare, dimostrare (logica, dimostrazione)
Misurare (approccio esperienziale)
Risolvere e porre problemi (modelli matematici in vari contesti)
LABORATORIO DI MATEMATICA
La classe come ambiente di apprendimento (interazione persone-persone e
persone-strumenti).
Materiali vari.
Calcolatrici grafico-simboliche e sensori fisici.
Software di geometria.
Software di manipolazione simbolica , linguaggio di programmazione CAS (Computer Algebra
System) e QBasic (strutturato e ricorsivo) o Pascal, calcolatrice Texas Instruments Voyage 200,
abbreviata con la sigla TIV).
Fogli elettronici, elaboratori di testi, editor matematici.
MODELLI ATTIVITA'
gruppi A
studio scambio